venerdì 21 marzo 2008

Claudia's bomba di riso

Per questo periodo pasquale propongo una ricetta che unisce. Nel mio caso ha unito me con i miei amici che vivono in america. Claudia, Lakin, Francesca, Richard, Elisabetta e Marco. Il tutto è avvenuto ad Annapolis, splendida cittadina del Maryland, all’apparenza ferma a tanti, tanti anni fa, ma nel concreto viva, all'avanguardia e molto affascinante. Trovo sia una città magica! Purtroppo all’appello è mancato David, quel giorno a Chicago per impegni personali, e la sua mancanza, oggettivamente, si è sentita, ma lo abbiamo ben ricordato. Una giornata che rimarrà per sempre dentro me.., per differenti motivi. La ricetta è stata tramandata a Claudia da sua mamma, l’indimenticabile Tea, che ho avuto la fortuna di conoscere. Un infinito GRAZIE a tutti i miei amici presenti alla festa che vedo sempre con immensa gioia. Loro lo sanno. Rapporti speciali che durano nel tempo, anche se un oceano ci divide. Purtroppo la grande assente di questo mio viaggio è stata Elena. Si quella della cucina di Adina... :-) Ma sono certo che la prossima volta non mancherà, così vedrà il tutto con i suoi occhi e non solo tramite i miei continui e spesso estenuanti, lo capisco, racconti...
Tornando alla ricetta, trattasi della già da me precedentemente citata “bomba di riso”. Specialità da me conosciuta ed apprezzata per la prima volta nel 2001, sempre a casa di Claudia e Lakin.

Gli ingredienti sono:

del buon riso
panna
1 cipolla bianca bella grossa
aglio
funghi (champignon e porcini)
salsa di pomodoro
parmigiano
olio
sale e pepe

Fate leggermente soffriggere in poco olio la cipolla bianca finemente tritata, aggiungete il riso e cuocete aggiungendo di tanto in tanto del brodo di carne. Verso fine cottura del riso aggiungete la panna (abbondate pure) e mantecate con il parmigiano. Il riso dev'essere ben cotto, più colloso che al dente, per intenderci.
Nel frattempo, a parte, preparate la salsa di funghi. Fate cuocere i funghi con olio ed aglio tritato per circa 20 minuti e poi aggiungete la salsa di pomodoro cuocendo per altri 20 minuti. Fate voi le dosi in base ai gusti, l'importante è ottenere una specie di sugo di funghi con pomodoro. Se utilizzate un riso di media cottura cominciate a preparare prima la salsa. Vedete voi... questa ricetta è abbastanza libera per dosi e per esecuzione. Si può preparare insieme agli amici cominciando a sgranocchiate qualche aperitivo..
Quando tutte è pronto, rivestite una formina, come quella che usate per fare la ciambella, con del prosciutto cotto e versateci dentro il riso facendo attenzione che rimanga bene all'interno del prosciutto. Lasciate riposare per 7 minuti. Passati i 7 minuti rovesciate la formina in un piatto di portata e versate nel buco la salsa di funghi. La salsa che avanza potete versarla intorno alla forma oppure servirla a parte. Chi la vuole, la prende. Vi assicuro che non ne avanza.. Buona Pasqua...in buona compagnia!

Hillary... "I'm your man!"

Questo schiaccianoci è un altro gadget, superfluo, che ho preso negli Stati Uniti. In questo periodo di elezioni americane mi sono fatto una cultura approfondita in merito ed anche un’idea più precisa. Tutto questo grazie alle precise e complete spiegazioni dell’amico Lakin, con tanto di grafici e poll a supporto. Questo simpatico accessorio è acquistabile sul sito interamente a lui dedicato. Il costo? Intorno ai 20 dollari, dipende dalla confezione scelta. E’ possibile acquistare anche le noci di Hillary. Sicuramente... sono molto dure...

giovedì 20 marzo 2008

Assistente personale!

Un altro gadget molto interessante from U.S.A. è lo “SmartShopper”, un assistente molto personale per la lista della spesa.
Basta parlare allo SmartShopper e i prodotti elencati di volta in volta vengono automaticamente registrati, tramite un riconoscitore vocale, salvati e la lista creata può essere stampata quando si è pronti per fare la spesa.
E’ possibile anche suddividere l’elenco in categorie, prodotti freschi, bevande, detersivi, formaggi, etc.
Questo prodotto robusto e molto intuitivo nei comandi funziona con 4 batterie AA. Basta biglietti in giro per casa, che spesso vanno persi, con SmartShopper la lista della spesa risulta comoda, ben organizzata e si possono aggiungere a voce uno o più prodotti quando si vuole, tutto rimane in memoria e tutto è modificabile. SmartShopper si puà acquistare sul sito di Bookstone al prezzo di 149.95 dollari. Inclusi nel prezzo il magnete ed i ganci per appenderlo e tre rotoli di carta. Un assistente per la spesa che non ingombra, non sporca, non consuma (se non 4 batterie) e non è esigente!

mercoledì 19 marzo 2008

Vi presento Bob!

Una delle cose più carine che ho acquistato durante questo mio viaggio negli USA è Bob, un orologio a forma di uovo oscillante.
Basta toccarlo e Bob cambia funzione e colore del display. Le funzioni sono 5, ora, data, temperatura, timer e sveglia. Ogni funzione è caratterizzata da una retroilluminazione con un colore differente. Visualizza la temperatura in gradi celsius o farenheit, ha il conto alla rovescia e la sveglia con la funzione snooze. Il tutto con un semplice tocco. Funziona con 3 pile ministilo ed è in vendita presso i negozi Bookstone ed online.
Io l’ho preso bianco, è elegante, simpatico, mi piace proprio. A mio parere uno dei gadget meglio riusciti degli ultimi anni.

martedì 11 marzo 2008

American Kitchen!

Da qualche giorno sono negli Stati Uniti ed ho gia' avuto modo di mangiare in nuovi ristoranti e provare le specialita' locali. I granchi blu del Maryland in primis. Qui difficilmente torno nello stesso posto, amo cambiare, sperimentare. Scrivero' in merito, e non solo, al mio rientro. Senza contare che tra qualche giorno mi aspetta l'ottima e indimenticabile "bomba di riso" della mia amica Claudia, alla quale dedichero' un post esclusivo. Queste giornate americane sono all'insegna dello sport e della salute. Ora vi lascio, qui ci si alza alle 4 per andare a correre..., vi raccontero'. Ciao a tutti!