mercoledì 20 ottobre 2010

Golosaria

Golosaria è una rassegna di cultura e gusto promossa da Club di Papillon. Un evento in cui si accendono i riflettori sui migliori produttori artigianali d’Italia, selezionati dal libro Il Golosario di Paolo Massobrio. Questi si danno appuntamento, ogni autunno, a Milano e a Torino e in Primavera nel Monferrato e nel Mantovano, per mettere in mostra le tante eccellenze gastronomiche di cui l’Italia è ricca. Paste, sughi, formaggi, salumi, dolci artigianali, birra, cioccolato accanto alla selezione di 100 migliori vini d'Italia, i Top Hundred. Tutte le info qui.

martedì 19 ottobre 2010

lunedì 18 ottobre 2010

Ernst Knam

Lasciata la corte di Gualtiero Marchesi, nel 1992 Ernst Knam decide di intraprendere una carriera da solista e apre, a pochi passi dal centro di Milano, l'Antica Arte del Dolce. Qui si riversano, le molteplici esperienze lavorative in tutto il mondo che hanno ispirato Knam, ad utilizzare spezie e frutta, praticamente straordinarie per il loro gusto, i loro profumi e colori. Particolari abbinamenti e migliori materie prime in prodotti da forno e mousse, praline, le creazioni di Knam come il kubo, il tartufo ed il Knamotto. La genialità di Ernst Knam s’impone nel panorama della nuova filosofia della gastronomia italiana, con ricette, abbinamenti inconsueti. Le esperienze vissute in 25 anni di viaggi e approfondimenti sulle varie culture che hanno profondamente ispirato il suo estro, vengono riportate in ogni prodotto presente nel suo negozio. Genialità e supremazia che sono sancite dalla gente, che sempre di più apprezza queste creazioni, e dalla critica gastronomica che ha recentemente definito Ernst Knam “il miglior pasticcere di Milano”. Ernst Knam non è solo dolce, in negozio è possibile gestire una cena dall'antipasto al dessert e trovare i giusti vini in abbinamento. La cantina spazia dalle bollicine ai distillati, caffè, spezie e zuccheri ricercati fanno della Pasticceria l'Antica un punto di partenza e di arrivo per organizzare una serata speciale.
A mio parere, una delle migliori pasticcerie di Milano. Forse la migliore, per la ricerca ed il risultato. Un po' come certe pasticcerie francesi.
Bellissimi e buonissimi i Kromatici "ogni colore il suo gusto".

L'Antica Arte del Dolce di Ernst Knam
Via A. Anfossi, 10 - 20135 Milano (MI)
Telefono e Fax 02.55194448

domenica 17 ottobre 2010

Rispettiamo le regole!

Una giornata di pioggia. Mi scusi, quel posto è riservato alle famiglie. Ma noi siamo una famiglia. Si, ma siete in due, in questo caso per famiglia si intende una "coppia" con uno o più figli piccoli. Cosa significa.., allora la prossima volta vengo con tutta la mia famiglia. Guardi.., faccia come vuole, ma in questo caso gentilmente dovrebbe cercare un altro parcheggio. I due a fatica desistono, stizziti ed infastiditi passano vicino alla mia auto, abbassano il finestrino e dicono "non è giusto, deve cercare anche lei il parcheggio come lo abbiamo cercato noi!" ?? Ovvio che ad alcuni non è chiara la presenza di questi parcheggi riservati alle famiglie. I paesi del nord insegnano? Spesso si. Non è finita..., mentre parcheggio una ragazza mi suona e con aria poco simpatica mi dice "quel parcheggio è riservato alle famiglie". ed io "si lo so, infatti io sono il padre, lei la madre e nel seggiolino c'è nostro figlio, nel baule il passeggino. Da quello che vedo, nella sua auto siete in due con un seggiolino vuoto". Imbarazzo e fuga. Furbi? Probabile, ma anche molto poco "intelligenti". Inutile dire che la mancanza di rispetto e la mancanza di rispetto delle regole dilagano. E poi si continua a parlare di cambiamento. I parcheggi per le famiglie, così come quelli per le donne in gravidanza o per le donne sole nei parcheggi sotterranei non esistono per niente. Furbi ed arroganti, inteso? Se non partiamo dalle piccole cose, hai voglia a cambiare il mondo!

mercoledì 13 ottobre 2010

Le Iene

Una sera negli studi delle Iene.

domenica 3 ottobre 2010