giovedì 25 novembre 2010

Grazie Cavoletto

Cavoletto mi ha nuovamente convinto ed ispirato. Dopo la crema di zucca con castagne ho seguito, questa volta alla lettera, la sua ricetta dei cavoletti e castagne gratinati. Un ottimo antipasto o piatto di accompagnamento, che sicuramente ripeterò la prossima volta che avrò amici a cena. Ancora un grazie a Cavoletto. Per la ricetta naturalmente vi rimando al suo blog. Diamo a Cavoletto ciò che è di Cavoletto! Seguite le stagioni..

Un mese a Natale

martedì 23 novembre 2010

Muffin ai lamponi

Dopo cena ho preparato dei muffin per la colazione del giorno dopo.

300 gr di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
160 gr di zucchero superfine per dolci
200 gr di panna
2 uova
1 scorza di limone finemente grattuggiata
75 ml di olio vegetale
1 cestino di lamponi freschi
Preriscaldare il forno a 180 gradi. Aggiungere alla farina lo zucchero e mescolare bene. Successivamente aggiungere la panna, le uova, la scorza di limone, l’olio ed amalgamare il tutto fino ad ottenre un composto liscio e senza grumi. Alla fine aggiungere i lamponi e mescolare delicatamente per non romperli. Io per comodità li ho precedentemente surgelati. Mettere il composto nelle formine dei muffin (non vanno riempite completamente) e cuocere in forno per circa 15 minuti o fino a cottura ultimata. Io li ho fatti ai lamponi ma è possibile utilizzare altri piccoli frutti come mirtilli o fragoline di bosco. Il buongiorno si vede dal mattino!

Crema di zucca, castagne e pancetta

La crema di zucca era stata fatta, ed attendeva di essere consumata nella cocotte di Staub. Prima di cena, navigando qua e la, mi sono imbattuto in una gustosa variante di Cavoletto e così, visto che avevo tutti gli ingredienti in casa, ho deciso di arricchire la mia con una modifica personale (aggiunta di pancetta). Crema di zucca con castagne e pancetta. Buona e soprattutto di stagione. Solitamente la crema di zucca la guarnisco con un caprino fresco, pepe del Madagascar ed un filo d’olio, ma ho apprezzato molto questa versione. Per semplicità e fiducia vi rimando qui, ovviamente ringraziando Sigrid. La base c’è, poi ognuno può aggiungere l’ingrediente che più ama e/o che si amalgama con gli altri. Buon appetito!

Martina in-visibile

(foto di Martina Colombari)
Un progetto speciale a cura di Settimio Benedusi e Denis Curti. Martina accetta la sfida e si lancia nel mondo della fotografia, la sua è un’esplorazione intima, un guardarsi allo specchio alla ricerca di un estetica capace di confrontarsi con i contenuti e i valori. Dal 24 al 28 novembre allo Spazio Forma di Milano.

sabato 20 novembre 2010

Gap apre a Milano

Oggi Gap ha aperto a Milano in corso Vittorio Emanuele e tra pochi giorni un altro brand del gruppo "Banana Republic" aprirà i battenti nello spazio confinante. Ho trovato il negozio particolarmente "arruffato", così com'è ovunque nel resto del mondo. Devo dire che non sono completamente a favore di questa massiccia globalizzazione che viviamo sempre più. Quindici anni fa acquistavo Abercrombie, Banana Republic e non solo, nei posti più impensabili degli USA, ora queste catene le trovo a Milano ed in giro per l'Europa. Capi indossati da tutti, da troppi. Ci può stare, certo, ma si perde il gusto dello shopping oltre oceano. Fortuna che esistono moltissimi brand, appartenenti a grandi catene o di nicchia, che non sono ancora arrivati prepotentemente da noi. Per esempio sono due anni che acquisto Ruhel No. 925, un marchio del gruppo Abercrombie & Fitch. Mi piace precedere le mode di massa scovando cose nuove, poco viste in giro. Elio Fiorucci, negli anni 60, è stato il grande precursore di questo fenomeno. Viaggiare, osservare, trovare, importare. Vogliamo tornare ad essere tutti uguali come quando eravamo paninari? E lo dico io che sono stato un paninaro dalla testa ai piedi, o meglio, dalle Timberland al Moncler.

mercoledì 17 novembre 2010

lunedì 15 novembre 2010

Rosso 1472

Il Monte dei Paschi di Siena vende il vino “Rosso 1472” prodotto da MPS Tenimenti, azienda agricola del Gruppo Montepaschi. Dove? Qui.

Will Ferrell per 7-Eleven

Fino al 3 gennaio chi impugnerà una tazza della catena 7-Eleven, disegnata dall’attore statunitense Will Ferrell, contribuirà a sostenere la lotta contro il cancro. 7-Eleven ha garantito che per questa causa almeno 250 mila dollari verranno devoluti sotto forma di borse di studio a favore dei “superstiti del cancro”. Ma questa non sarà l’unica buona azione. Ne seguiranno altre come già ce ne sono state in passato con Snoop Doog, Jennifer Hudson e diverse altre celebrità. L’obiettivo è quello di donare almeno 2 milioni di dollari ad enti di beneficenza. Sotto con il caffè, ma non esagerate.., altrimenti diventate nervosi!

sabato 13 novembre 2010